Le sculacciate rendono i bambini più cattivi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 15 Settembre 2009 11:46

Tra una sculacciata e una predica c'e' una bella differenza. Infatti, mentre la prima, considerata una punizione fisica, rende i bambini piu' aggressivi e ritarda il loro sviluppo mentale, il castigo verbale sembra funzionare meglio. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Duke University, della University of Missouri-Columbia, la University of South Carolina, della Columbia University, della Harvard University e della University of North Carolina. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Child Development.
Lo studio ha coinvolto bambini di eta' compresa tra i 5 e i 16 anni. Dai risultati e' emerso che i bambini che hanno ricevuto sculacciate come punizione hanno avuto un rischio triplicato di mostrare comportamenti anti-sociali rispetto ai bambini non castigati fisicamente. Non solo i bambini sculacciati hanno ottenuto risultati meno positivi ai test di misurazione delle loro capacita' cognitive.
Queste conslusioni rischiano di riaccendere il dibattito sulla questione se sia giusto o meno punire fisicamente i figli.
''I nostri risultati - ha commentato Lisa Berlin, scienziata del Centre for Child and Family Policy della Duke University in North Carolina - indicano chiaramente che le sculacciate influiscono sullo sviluppo dei bambini''.
Nello studio, inoltre, sono state prese in considerazione diverse variabili: dalla'etnia all'eta', dall'istruzionne al reddito fino al sesso dei bambini. Ebbene, nessuna di queste sembra aver influito sui risultati.
In un altro studio, pubblicato sempre dalla stessa rivista, sono state invece esaminati gli effetti a lungo termine delle punizioni corporali ai bambini diventati adolescenti. Nella ricerca, condotta dalla Duke University, sono stati coinvolti 750 bambini di eta' compresa tra i 5 e i 16 anni. In generale, e' emerso che le punizioni fisiche sono diminuite con il passare dell'eta' del bambino. Ma nelle famiglie in cui i castighi corporali sono continuati, i ricercatori hanno trovato che i bambini erano piu' inclini ad avere problemi di comportamento rispetto a quelli che col passare dell'eta' non hanno ricevuto piu' sculacciate.
''Alla luce di questi risultati - ha spiegato Jennifer Lansford, che ha coordinato lo studio - gli specialisti della salute mentale e gli specialisti che lavorano con le famiglie dovrebbero incoraggiare i genitori dall'astenersi dall'utilizzare la disciplina fisica. Essi dovrebbero anche aiutare i genitori ad elaborare strategie alternative per disciplinare i loro figli''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest