Studio: resistere alle tentazioni è molto piu' difficile di quanto si pensi E-mail
Martedì 04 Agosto 2009 12:02
Piu' si pensa di essere in grado di resistere alle tentazioni e piu' e' alto il rischio di caderci. Ecco perche' la strategia migliore è quella di starne alla larga. Scienziati della Northwestern University, Illinois (Stati Uniti) hanno infatti scoperto che le tentazioni sono molto piu' difficili da resistere di quanto si pensi, e che proprio le persone piu' sicure di se' sono le prime a cedere.
''Le persone non sanno resistere bene ai desideri e coloro che sono piu' sicuri di esserne capaci hanno piu' probabilita' di cedere alle tentazioni'', ha detto Loran Nordgren, a capo dello studio pubblicato sulla rivista Psychological Science. ''Questo ci porta a esporci a troppe fonti di desiderio, piu' di quante riusciamo a resistere''. Nordgren ha sottoposto un gruppo di studenti a una serie di esperimenti su diverse 'tentazioni': morsi della fame e sigarette.
''Abbiamo prima diviso gli studenti in un gruppo che si riteneva 'sicuro di se'' e resistente alle tentazioni, e un altro che invece si riteneva meno sicuro'', ha spiegato Nordgren. ''I volontari che si ritenevano piu' sicuri - ha continuato - sono stati proprio quelli che hanno ceduto di piu'''.
Per Nordgren, le persone non comprendono appieno i loro desideri e non sanno comportarsi di conseguenza; inoltre, questa scoperta, secondo Nordgren, ha implicazioni molto piu' ampie sul comportamento della vita di tutti i giorni.
''Un alcolista in recupero dovrebbe andare a una festa dove si servono molti drink? Un obeso a dieta dovrebbe partecipare ad un buffet? La risposta e' probabilmente no'', ha detto. ''Le persone sono meno resistenti alle tentazioni di quanto pensino, ed e' meglio non esporsi ad una data tentazione, anche se si e' sicuri di se''', ha concluso Nordgren.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest