Ictus: un caffè al dì riduce il risschio del 25% nelle donne E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 11 Marzo 2011 12:26

Per prevenire l'insorgenza di un ictus non c'e' niente di meglio di uno o piu' caffe' al giorno. Secondo uno studio del National Institute of Environmental Medicine del Karolinska Institute di Stoccolma, le donne che bevono caffe' ogni giorno hanno il 25 per cento di probabilita' in meno di essere colpite da un ictus. Al contrario, quelle che ne bevono poco o per niente, sono piu' a rischio, come riporta il quotidiano britannico Daily Mail.
Anche se abbiamo ancora troppo poco per raccomandare il caffe' come una bevanda salutare, queste conclusioni dovrebbero sollevare l'umore delle donne preoccupate di berne troppi.
''Alcune donne - ha detto Susanna Larsson, scienziata che ha coordinato lo studio - hanno evitano di consumare il caffe' perche' convinte che non sia salutare. Eppure, aumentano le prove che indicano che il consumo moderato di caffe' puo' ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie, come il diabete, il cancro al fegato e ora anche gli ictus''.
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno seguito la dieta di quasi 35mila donne di eta' compresa tra i 48 e gli 83 anni per oltre un decennio. Dai risultati e' emerso che coloro che hanno bevuto almeno una tazza di caffe' al giorno hanno dal 22 al 25 per cento di probabilita' in meno di sviluppare un ictus rispetto a coloro che ne bevono di meno.
Secondo i ricercatori, il caffe' potrebbe diminuire l'infiammazione e migliorare la sensibilita' all'insulina. Il caffe' infatti e' ricco di antiossidanti, sostanze note per i loro effetti benefici. Nello studio sono stati presi in considerazione anche altre variabili come il fumo e il consumo di alcol, ma i risultati non sembrano esserne stati influenzati.
Uno studio precedente ha mostrato che i fumatori di sesso maschile che bevono caffe' hanno meno probabilita' di subire un infarto. Altre ricerche invece sono arrivate a conclusioni molto contraddittorie: alcune suggeriscono che alte dosi di caffe' possono aumentare la pressione sanguigna, altre dimostrano che il caffe' riduce il rischio di sviluppare il cancro al pancreas, al colon, al cervello, alla bocca e alla gola.
Lo scorso anno uno studio ha scoperto che alte dosi di caffeina migliorano le prestazioni di un atleta nella corsa.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest