Otto porzioni di frutta e verdura al dì proteggono il cuore E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 19 Gennaio 2011 13:57

Bastano otto porzioni di frutta e verdura al giorno per ridurre di un quarto il rischio di sviluppare una malattia cardiaca. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista European Heart Journal. L'ultima raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' consiglia di cosumare almeno 14 porzioni al giorno. Tuttavia, questo nuovo studio dimostra che ne bastano di meno, anche se le porzioni extra forniscono ulteriore protezione della salute.
I ricercatori hanno trovato che chi consuma otto o piu' porzioni di frutta e verdura al giorno ha un 22 per cento in meno di probabilita' di morire a causa di una malattia cardiaca rispetto a chi ne mangia solo 3. Tuttavia, gli scienziati hanno ammesso che coloro che mangiano piu' verdura e frutta tendono anche ad avere stili di vita piu' sani.
Lo studio ha coinvolto 300mila persone di 8 paesi diversi con un eta' compresa tra i 40 e gli 85 anni.
''Questo ampio studio - ha commentato Victoria Taylor della British Heart Foundation - aggiunge peso alla raccomandazione di mangiare piu' frutta e verdura per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache''.
''Anche se sapevamo da tempo che mangiare 5 porzioni al giorno puo' aiutare a ridurre il nostro rischio - ha continuato - fino ad ora era meno chiaro se mangiare di piu' poteva avere un effetto migliore''.
''Un tale rapporto di probabilita' - ha detto Michael Marmot della University College London - ha un'enorme importanza pratica. Le malattie cardiovascolari sono la piu' importante causa di morte e una riduzione del 22 per cento e' tanto''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest