Con 1-2 bicchieri di vino al dì migliora vecchiaia donne E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:43

Un paio di bicchieri di vino al giorno durante la mezza eta' possono favorire una vecchiaia piu' in salute per le donne. Lo affermano due studi statunitensi presentati al meeting della American Heart Association.
I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard University hanno analizzato i dati del Nurses’ Health Study, partito nel 1976 e che ha coinvolto piu' di 200mila donne, concentrandosi sulle abitudini nel consumo di alcolici di 14mila. Tra queste 1499 sono arrivate a 70 anni senza malattie gravi come tumori o problemi cardiaci, e senza problemi di memoria o deambulazione. Guardando alle abitudini alimentari intorno ai 58 anni lo studio ha scoperto che quelle che bevevano uno o due bicchieri al giorno avevano il 28 per cento di probabilita' in piu' di essere nel gruppo delle 'fortunate'.
Un altro studio ha analizzato il rischio di ictus nello stesso campione, trovando che questo era minore nelle donne che bevevano, forse perche' le sostanze presenti nel vino aiutano a metabolizzare meglio il glucosio.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest