Dieta sola non fa perdere peso se diminuisce attivit' fisica E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 14 Aprile 2010 17:36

La dieta da sola non basta a perdere peso, perche' le persone di solito riducono l'attivita' fisica per compensare la mancanza di calorie. E' la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori Oregon Health & Science University con uno studio pubblicato dall'American Journal of Physiology – Regulatory, Integrative and Comparative Physiology.
''Per ottenere una effettiva riduzione del peso i medici devono raccomandare anche l'esercizio fisico oltre alla riduzione delle calorie - ha detto Judy Cameron, autrice dello studio - la dieta da sola non e' sufficiente''.
La ricerca ha studiato il comportamento di 18 femmine di macaco che sono state sottoposte a una dieta ricca di grassi per diversi anni prima di subire un taglio del 30 per cento nelle calorie introdotte. Per un mese gli esperti hanno studiato con un collare munito di telecamera anche le abitudini degli animali.
''Sorprendentemente non c'e' stata nessuna diminuzione del peso alla fine del mese - ha spiegato l'esperta - ma abbiamo notato una significativa riduzione nell'attivita' fisica subito dopo la diminuzione delle calorie. Quando abbiamo diminuito ulteriormente il cibo per un secondo mese automaticamente e' calato anche l'esercizio fisico''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest