Obesità: i segreti di una dieta efficace si nascondono dietro i nostri geni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 06 Aprile 2010 11:28
Alcune donne sono geneticamente programmate per dimagire seguendo una determinata dieta piuttosto che un'altra. Ecco perche' la dieta Atkins funziona solo su alcune e una dieta ricca di carboidrati e' efficace solo per altre. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio della Stanford University presentato in occasione dell'annuale conferenza dell'American Heart Association.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato il Dna di 100 donne in sovrappeso che avevano provato diverse diete. L'attenzione degli scienziati si e' concentrata su 5 geni in particolare, tutti legati al modo in cui il corpo utilizza i grassi e i carboidrati. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che le donne che seguono una dieta 'compatibile' con il proprio patrimonio genetico, sono riuscite a perdere circa 6,35 chili in un anno, cioe' quasi il triplo di quello che sono riuscite a perdere le altre donne. Inoltre, il girovita delle partecipanti che hanno seguito una dieta 'su misura' per il proprio Dna e' diminuito in media di circa 6,5 centimetri contro i 3 centimetri delle altre.
''La diversita' nella perdita di peso per gli individui che seguivano una dieta abbinata al loro genotipo rispetto a una che non e' stato abbinata - ha spiegato Christopher Gardner, ricercatore che ha coordinato lo studio - e' molto significativa e rappresenta un approccio alla perdita di peso che non e' mai stato segnalato in letteratura''.
Utilizzare le informazioni genetiche per le diete ''potrebbe contribuire a risovere il problema del peso eccessico nella nostra societa''', ha concluso il ricercatore.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest