Succo ciliegia aiuta a recuperare dopo una maratona E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 02 Aprile 2010 11:13
Bere succo di ciliegia prima e dopo una maratona aiuta a recuperare prima le energie. Lo ha dimostrato uno studio della Northumbria University pubblicato dalla rivista Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports.
Nella ricerca sono stati coinvolti 20 maratoneti partecipanti alla maratona di Londra: meta' ha bevuto succo di ciliegia due volte al giorno per i cinque giorni prima e i due giorni dopo la gara, l'altra meta' ha invece avuto un placebo. Nel gruppo di quelli che avevano bevuto il succo c'e' stato un recupero piu' veloce delle forze, unito a minori infiammazioni e a un minore stress ossidativo dei muscoli, una condizione che puo' essere causata dagli sforzi prolungati.
Secondo gli autori questo risultato puo' essere d'aiuto anche ai non atleti, soprattutto a quelli che soffrono di infiammazioni croniche come le artriti.
''Il segreto sta nei fitochimici presenti nel succo - ha spiegato Glyn Howatson, che ha coordinato la ricerca - in particolare le antocianine sono note per avere proprieta' antinfiammatorie e antioossidanti''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest