Estratto papaya efficace contro tumori in vitro E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 10 Marzo 2010 12:28

La papaya sembra avere effetto contr diversi tipi di cancro, almeno in vitro. Lo dimostra uno studio dell'Universita' della Florida pubblicato dal Journal of Ethnopharmacology.
I ricercatori hanno testato un estratto delle foglie della pianta su cellule di tumori della cervice, del seno, dei polmoni, del fegato e del pancreas, verificando che in tutti questi casi la sostanza sembra essere tossica per le cellule tumorali, mentre non ha effetti su quelle sane.
Secondo lo studio la papaya stimola la produzione di citochine th-1, una classe di molecole che aumenta le 'prestazioni' del sistema immunitario. Inoltre, a 24 ore dall'esposizione all'estratto, tutti e 10 i tumori studiati avevano subito un forte rallentamento della crescita. Gli effetti positivi della papaya sono ben conosciuti da diverse tribu indigene in Australia e in Vietnam, spiegano gli autori.
''Secondo quanto ho visto nell'attivita' clinica - ha spiegato il primo autore della ricerca Nam Dang, originario proprio del Vietnam - l'estratto di papaya non e' tossico, ed ha degli effetti benefici''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest