Integratori: l'umidità li rende inefficaci dopo una settimana E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 04 Marzo 2010 13:13
Gli integratori vitaminici conservati in cucina o in bagno potrebbero diventare inutili in una sola settimana a causa dell'umidita' dell'ambiente. Infatti, nonostante i supplementi vengano tenuti in bottigliette o confezioni chiuse, il degrado delle vitamina potrebbe non fermarsi. Ne e' convinta Lisa Mauer, docente di scienze alimentari alla Purdue University, nell'Indiana, che ha pubblicato le sue conclusioni sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry.
La ricercatrice ha scoperto che le sostanze cristalline - tra cui la vitamina C, alcune forme di vitamina B e altri supplementi - sono soggette a un processo irreversibile chimato 'deliquescenza'. Questo signfica che, a livelli di umidita' elevati in cucina o in bagno, le sostanze nutrienti essenziali possono semplicemente dissolversi nell'aria.
Per questo Mauer consiglia di conservare gli integratori in posti molto secchi.
''Un segno di deliquescenza negli integratori in polvere e' la formazione di grumi come succede allo zucchero e al sale'', ha spiegato.
Il processo puo' causare instabilita' chimica dei prodotti. ''Si riduce la qualita' del prodotto e diminuisce l'apporto dei nutrienti'', ha sottolineato Mauer.
Neanche i coperchi, spesso, riescono a fermare questo processo di deterioramento. ''Aprire e chiudere la confezione cambia lo stato della stessa'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest