3 diverse diete, fra cui Mediterranea, riducono pareti arterie E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 02 Marzo 2010 13:29

Tre diversi tipi di diete, fra cui quella Mediterranea, sono efficaci nel ripulire le pareti delle arterie ingrossate dai grassi. Lo afferma una ricerca israeliana pubblicata dalla rivista Circulation.
I ricercatori dell'Universita' Ben Gurion hanno studiato 140 persone per due anni, a cui e' stato chiesto di scegliere fra tre tipi di dieta, una con pochi grassi, una con pochi carboidrati e quella definita 'Mediterranea', con molta frutta e verdura e che utilizza olio di oliva come principale fonte di grassi. All'inizio e al termine dello studio e' stato misurato ai volontari, quasi tutti maschi tra i 45 e i 65, il volume delle pareti dell'arteria carotidea, trovando una diminuzione del 5 per cento.
''E' molto interessante che tre diete molto diverse diano lo stesso risultato - ha spiegato Iris Shai, uno dei ricercatori, alla Bbc - probabilmente questo e' dovuto al fatto che tutte e tre le diete abbassano la pressione sanguigna. Lo studio ha dimostrato comunque che si possono ridurrele placche delle arterie anche senza pillole''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest