Allergia: quella al latte passa con piccole quantità sotto la lingua E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 01 Marzo 2010 16:09
Basta una piccola quantita' di proteina del latte sotto la lingua per evitare che i bambini sviluppino allergia a questo alimento. Lo afferma uno studio del Johns Hopkins Children's Center e della Duke University presentato al meeting annuale dell'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology.
L'approccio di 'insegnare' all'organismo a tollerare gli alimenti con delle somministrazioni controllate e sempre maggiori e' ormai in uso da qualche tempo con buoni risultati, ma e' la prima volta che uno
studio dimostra che non e' necessario far ingerire l'alimento ma basta metterlo sotto la lingua. Con questa metodologia si usano quantita' minori e quindi c'è un minor rischio di reazioni allergiche gravi.
Nello studio 30 bambini tra i 6 e i 17 anni sono stati trattati con gocce di latte sotto la lingua per diverse settimane, fino a raggiungere la tolleranza a questo alimento, equindi sono stati divisi in due gruppi: uno continuava l'assunzone sublinguale, l'altro e'passato all'ingestione normale. Alla fine del test tutti quelli del secondo gruppo riuscivano a bere latte normalmente, ma anche in quelli del primo la percentuale era molto alta, il 90 per cento.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest