Il latte materno non rende più intelligenti i bambini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 21 Gennaio 2010 13:38

Ne' gli acidi grassi omega 3 e ne' il latte materno hanno effetti sull'intelligenza dei bambini. A dimostrarlo e' stata una ricerca finanziata dalla britannica Food Standards Agency (FSA). I risultati sono stati riportati dal quotidiano Daily Telegraph.
Secondo i ricercatori i bambini allattati al seno sono intelligenti solo se lo e' la madre.
L'intelligenza dei bambini, infatti, e' fortemente associata a quella dei loro genitori, in particolare a quella delle mamme. I ricercatori sono convinti che non e' il latte materno ad influire sul quoziente intellettivo dei figli. E la confusione nasce dal fatto che le mamme piu' intelligenti tendono ad allattare il figlio al seno.
Tuttavia, i ricercatori hanno sottolineato l'importanza del latte materno associata ad altri benefici sulla salute dei bambini.
''L'allattamento al seno - ha detto Sian Robinson della University of Southampton, che ha partecipato allo studio - e' veramente importante per i neonati''.
''Mai i nostri dati - ha precisato - dimostrano che non e' legata a una maggiore intelligenza''. E neanche i cibi 'rinforzati' con gli acidi grassi omega 3, detti anche acidi docosaesaenoici (DHA), sono associati a un piu' alto quoziente intellettivo. Questi acidi sono contenuti nel latte materno, nel pesce e in molte altre marche di latte artificiale.
''Sappiamo che ci sono chiari benefici per la salute legati all'allattamento al seno - ha spiegato Catharine Gale, altra autrice dello studio - ma il Dha, che e' naturalmente presente nel latte materno ed e' aggiunto in altre formule, non e' l'ingrediente segreto che trasformera' il vostro bambino in un Einstein''.
''Il quoziente intellettivco - ha sottolineato - non ha alcuna relazione con i livelli di DHA che ricevono i bambini''.
Anche se sono state riscontrate differenze tra i bambini allattati al seno e non, queste presunte prove sono tutte scomparse quando i ricercatori hanno considerato l'intelligenza materna.
I ricercatori hanno tuttavia concordato sul fatto che servono ulteriori studi per comprendere meglio i reali effetti del latte materno sui figli.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest