Alzheimer> a rischio chi mangia troppa carne rossa, pesce, fagioli e uova E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 17 Dicembre 2009 15:17

Carne rossa, pesce, fagioli, uova, aglio, lenticchie, cipolle, yougurt e semi sono tutti alimenti che possono aumentare il rischio di sviluppare l'Alzheimer. Il loro elevato contenuto di 'metionina', un'amminoacido, puo' infatti rendere le persone, che ne assumono troppo, piu' suscettibili di fronte a questa malattia neurodegenerativa. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Temple University della Pennsylvania in uno studio pubblicato sulla rivista Current Alzheimer Research.
''Quando la metionina raggiunge un livello troppo elevato - ha spiegato Domenico Pratico', ricercatore che ha partecipato allo studio - il nostro corpo cerca di proteggere se' stesso, trasformandola in un particolare amminoacido chiamato 'omocisteina'''.
''I dati ottenuti da studi precedenti - ha continuato - condotti anche sugli esseri umani dimostrano che quando il livello di omocisteina nel sangue e' alto, c'e' un rischio maggiore di sviluppare demenza, In un modello murino del morbo d'Alzheimer, abbiamo ipotizzato che elevati livelli di omocisteina potrebbero accellerare la malattia''.
Per circa otto mesi i ricercatori hanno nutrito un gruppo di animali con una dieta ricca di metionina e hanno cibato un altro gruppo di topolini con una dieta normale.
''Abbiamo scoperto che i topi che hanno seguito una dieta normale avevano normali livelli di omocisteina, ma i topi nutriti con una dieta ricca di metionina avevano livelli significativamente elevati di omocisteina'', ha detto Pratico'.
Il gruppo di topolini che ha seguito una dieta ricca di metonina avevano anche fino al 40 per cento in piu' di placche amiloidi nel cervello, che e' una misura di quanto l'Alzheimer si e' sviluppato.
I ricercatori hanno inoltre esaminato la capacita' di apprendimento dei topolini di un nuovo compito e hanno scoperto che quella dei topolini 'pieni di mietonina' era molto diminuita.
''Non assumenre mietonina - ha precisato Pratico', sottolineando l'essenzialita' di questo amminoacido per l'organismo - non previene l'Alzheimer. Ma le persone che seguono una dieta ricca di carne rossa, per esempio, potrebbero essere piu' a rischio perche' hanno maggiori probabilita' di sviluppare elevati livelli di omocisteina''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest