Diabete: meno a rischio se si beve tè e caffè E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 15 Dicembre 2009 13:26
Il te' e il caffe' riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. A dimostrarlo e' stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del George Institute for International Health della University of Sydney (Australia) e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.
I ricercatori hanno scoperto che chi beve tre o quattro tazze di caffe' al giorno ha un 25 per cento di rischio in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi invece consuma solo uno o due tazze al giorno. Secondo gli scienziati, questo effetto vantaggioso non sarebbe attribuibile alla caffeina perche' gli stessi risultati sono stati riscontrati nei consumatori di caffe' decaffeinato. Stesso discorso per i consumatori di te'. Bere tre o quattro tazze di te' al giorno riduce di un quinto il rischio di sviluppare il diabete. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno condotto una serie di analisi sui dati raccolti in 18 studi diversi per un totale di persone coinvolte di quasi 450 mila.
''L'identificazione dei componenti attivi di queste bevande - ha commentato Rachel Huxley, che ha coordinato lo studio - consentirebbe di aprire nuove vie terapeutiche per la prevenzione primaria del diabete mellito''.
''Si potrebbe anche ipotizzare di consigliare ai nostri pazienti a rischio diabete mellito di aumentare il consumo di te' e caffe', oltre ad aumentare i loro livelli di attivita' fisica e di perdita di peso'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest