Studio, tè brasiliano efficace come aspirina contro il dolore E-mail
Lunedì 07 Dicembre 2009 13:28

Le proprieta' medicinali del te' sono note da tempo, ma solo ora si e' scoperto che una particolare varieta' di te' alla menta potrebbe essere efficace come un'aspirina per combattere il dolore. Lo rivela una ricerca dell'Universita' britannica di Newcastle pubblicata sulla rivista Acta Horticulturae.
dai risultati e' infatti emerso che una tazza di te' della varieta' 'Hyptis crenata', originaria del Brasile, e' capace di alleviare il dolore fisico in esperimenti condotti su animali da laboratorio.
''E' la prima prova scientifica delle proprieta' medicinali di questo te', utilizzato da secoli dai guaritori tradizionali delle tribu' brasiliane'', ha detto Graciela Rocha, ricercatrice a capo dello studio. ''Le sue foglie, ottenute dalla pianta 'Camellia sinensis', possono essere usate per produrre te' nero, verde o di oolong. Presentano - ha proseguito - un'alta concentrazione di flavonoidi, che proteggono dalle malattie cardiache, e di polifenoli, efficaci nel prevenire il cancro''.
A parte gli effetti di abbassamento del dolore fisico, questa varieta' di te' presenta qualità antiossidanti che aiutano il corpo a costruire difese contro il cancro alla pelle. ''Per godere delle proprieta' benefiche e protettive per la salute e' necessario tuttavia bere tre tazze al giorno di questo te''', ha commentato Simon Gibbons della University of London School of Pharmacy. ''Inoltre, il te' deve decantare per almeno 5 minuti, per permettere all'acqua calda di estrarne il materiale ed i principi attivi benefici'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest