I libri illustrati persuadono i bambini a mangiare frutta e verdura E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 03 Dicembre 2009 13:16

I genitori che lottano con i propri figli per convincerli a mangiare frutta e verdura dovrebbero prendere seriamente in considerazione la possibilita' di usare i libri illustrati. Secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Reading (Gb) anche delle semplici foto aiuterebbero i piu' piccoli a familiarizzare con gli alimenti a loro tanto ostili. Le immagini, come riporta il quotidiano britannico Daily Telegraph,  riuscirebbero a convincere i bambini di almeno un anno d'eta' a essere piu' entusiasti nel mangiare frutta e verdura.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno osservato il comportamento di alcune famiglie. un gruppo di genitori sono stati invitati a leggere e a far vedere al proprio figlio un libro illustrato con le immagini di 4 cibi, 2 di frutta e 2 di verdura. Questa trategia e' stata usata per circa 2 settimane. Al quindicesimo giorno i bambini sono stati invitati a mangiare i 4 cibi illustrati nelle immagini. Ebbene, i bambini che hanno familiarizzato per due settimane con il cibo illustrato lo hanno mangiato tranquillamente rispetto a quanto facevano prima.
''Noi pensiamo che mostrare le immagini ai bambini di cibi sani potrebbe essere d'aiuto per aumentare la loro volonta' di mangiare'', ha detto Carmel Houston-Price, che ha coordinato lo studio.
''In futuro noi pensiamo che i libri illustrati possano essere utilizzati per aiutare i genitori a introdurre nuovi alimenti in casa'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest