Creata varietà di pomodori dolci per i bambini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 24 Novembre 2009 16:04

Pomodori 'zuccherati' per spingere i bambini a mangiarne una giusta dose al giorno. Ci sono riusciti i coltivatori della Spagna su commissione della Tesco. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Mail.
I pomodori sono considerati un 'super-alimento' per via del loro elevato contenuto di vitamine e antiossdanti che possono aiutare a prevenire il cancro. Nonostante questo, farli mangiare ai bambini e' sempre molto difficoltoso. O almeno lo e' stato fino ad oggi. Ora infatti una nuova varieta' di pomodoro, dolce come una pesca, potrebbe far gola ai piu' piccoli.
Il risultato e' stato raggiunto dopo due anni di intenso lavoro e di incroci che hanno coinvolto ben 3 mila varieta' di pomodoro diverse.
Di dimensioni simili alle ciliege, i nuovi pomodori sarebbero, oltre che piu' gustosi, addirittura anche piu' salutari di quelli tradizionali. Anche una piccola manciata e' in grado di fornire circa il 50 per cento di vitamina C che gli esperti raccomandano per i bambini ogni giorno.
I pomodori sono la fonte piu' ricca di 'licopene'. Il potente anti-ossidante, responsabile del colore rosso tipico dei pomodori, neutralizza i radicali liberi che causano danni alle cellule e che svolgono un ruolo determinante nell'insorgenza dei tumori.
Grazie alla nuova varieta', che verra' presta messa in commercio, per i genitori sarà piu' facile convincere i bambini a mangiare un bel piatto di pomodori salutari.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest