Studio, il pomodoro rende sazi e fa dimagrire E-mail
Mercoledì 04 Novembre 2009 13:18
 Il pomodoro non fa ingrassare. E non solo perche' contiene poche calorie. Una nuova ricerca condotta dall'Universita' di Reading (Gran Bretagna) ha infatti scoperto che questo frutto rende piu' sazi, diminuendo l'appetito e quindi l'eccesso di cibo.
''I nutrizionisti sanno da tempo che una dieta di frutta e verdura aumenta le probabilita' di diminuire di peso, e che i vegetariani sono tendenzialmente piu' magri'', ha detto Julie Lovegrove, ricercatrice a capo dello studio di cui ha presentato i risultati ad una conferenza in Francia.
''Tuttavia, riteniamo che i composti contenuti in alcuni vegetali, come ad esempio il pomodoro, fanno sentire lo stomaco piu' pieno''. I ricercatori hanno infatti chiesto a dei volontari di mangiare diversi tipi di sandwich al formaggio e conditi con carota o pomodoro, e poi hanno chiesto loro quale li facesse sentire piu' sazi.
Il pomodoro ha avuto piu' successo, e i ricercatori ritengono che cio' sia dovuto al licopene, un composto che abbasserebbe il livello degli ormoni dell'appetito dando sazieta'.
''Si tratta di uno studio piccolo, e non sappiamo ancora con esattezza quale sia il composto chiave, ma questi risultati sono significativi'', ha detto Lovegrove.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest