Cioccolata e acqua, efficaci antidolorifici naturali E-mail
Giovedì 15 Ottobre 2009 12:36
Mangiare cioccolata o bere acqua e' un metodo efficace per diminuire la sensazione di dolore. Queste sostanze, infatti, agirebbero come un antidolorifico naturale, capace di distrarre dal dolore anche se non si ha ne' fame ne' sete. ''E' un effetto forte, indipendente dall'appetito'', ha spiegato Peggy Mason della Chicago University (Stati Uniti), a capo dello studio pubblicato sul Journal of Neuroscience. ''Normalmente, se si hanno a disposizione cibo e acqua a volonta', si tende a dimenticare le sensazioni di dolore. Tuttavia, il nostro e' il primo studio a dimostrare che l'effetto antidolorifico di acqua e cioccolata si verifica anche se non si ha fame o sete''.
I ricercatori hanno svolto l'esperimento utilizzando topi di laboratorio. ''Abbiamo posizionato le cavie su di una piastra, che veniva riscaldata per farli reagire al calore. Gli animali reagivano sollevando le zampe'', ha spiegato Mason. ''Quando abbiamo dato loro dell'acqua o della cioccolata, i topi alzavano pero' le zampe piu' lentamente, sopportando di piu' il dolore''.
Per Mason si tratta di una reazione normale, dato che questi animali non vogliono farsi distrarre dal dolore quando stanno mangiando, per non perdere occasione di rifocillarsi. ''Tuttavia, questa reazione, come abbiamo scoperto, avviene solo quando il cibo è piacevole, come la cioccolata'', ha detto Mason. ''Quando abbiamo dato loro del liquido nutriente ma amarognolo, i topi hanno reagito molto piu' velocemente'', ha aggiunto. In pratica, gli animali hanno resistito al dolore solo se il cibo era di loro gradimento. ''E questa sopportazione non ha nulla a che fare con il valore nutritivo'', ha spiegato Mason. ''L'acqua non ha calorie, eppure aveva effetto antidolorifico. Siamo capaci di sopportare il dolore solo se mangiamo qualcosa che ci piace. Da studi precedenti, ritengo che questo effetto funzioni anche sugli esseri umani'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest