Studi, liquirizia pericolosa per le donne incinte E-mail
Mercoledì 07 Ottobre 2009 11:15
La liquirizia puo' far male alle donne incinte, causando nei loro figli problemi di concentrazione e di iperattivita'. Lo rivelano gli scienziati delle universita' di Helsinki ed Edimburgo, secondo cui i figli di donne che hanno consumato molta liquirizia durante la gravidanza hanno punteggi sui test di intelligenza minori rispetto al normale.
''Un componente dalla liquirizia, chiamato 'glycyrrhiza', potrebbe danneggiare la placenta e permettere il passaggio di ormoni dello stress da madre a figlio"'', ha detto Katri Raikkonen, ricercatore che ha preso parte allo studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology.
''Questi ormoni possono influenzare la crescita del cervello del bambino durante la gravidanza, risultando in problemi comportamentali'', ha aggiunto.
Lo studio e' stato condotto in Finlandia, dove la liquirizia e' molto popolare ed e' usata come aroma anche per bevande, gelati e altri alimenti.
''Abbiamo analizzato 321 bambini dell'eta' di otto anni e valutato le loro capacita' spaziali, verbali e di memoria'', ha spiegato Raikkonen. ''Le madri - ha continuato - che durante la gravidanza hanno mangiato molta liquirizia (per almeno 500 milligrammi di 'glycyrrhiza' a settimana) hanno dato alla luce figli con minore intelligenza. Inoltre, questi bambini hanno più probabilità di comportamenti aggressivi e distruttivi''.
I ricercatori suggeriscono alle madri in attesa di evitare del tutto la liquirizia. Uno studio precendente aveva gia' rivelato che alti quantitativi di questo dolciume possono portare anche a nascite premature.



 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest