Cibo spazzatura inganna il cervello per farci mangiare di più E-mail
Mercoledì 16 Settembre 2009 11:54
I cibi spazzatura sono capaci di 'ingannare' il nostro cervello, spingendoci a mangiare piu' del dovuto. Lo hanno scoperto gli scienziati dell'Universita' del Texas, Stati Uniti, che hanno pubblicato la loro ricerca sul Journal of Clinical Investigation.
''Gli acidi grassi contenuti negli alimenti poco salutari vanno a disattivare un sistema d'allarme cerebrale che indica che si e' mangiato abbastanza'', ha spiegato Deborah Clegg, prima autrice dello studio. ''Con questo allarme disattivato, l'appetito viene stimolato in maniera anormale, e vogliamo mangiare di piu''', ha detto. Un effetto che si mantiene per giorni, come dimostrano esperimenti condotti su cavie di laboratorio.
''Un hamburger mangiato di venerdi' puo' farci venire fame fino al lunedi' successivo'', ha detto Clegg. ''Normalmente, il nostro corpo - ha aggiunto - e' capace di accorgersi quando si e' mangiato abbastanza, ma in questo caso la chimica del cervello viene letteralmente alterata''. Un tipo particolare di acido grasso, l'acido palmitico, si e' dimostrato particolarmente efficace nell'ingannare il cervello; innocente invece l'olio d'oliva, i cui grassi non danno problemi.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest