Esperto GB: le vitamine in pillole sono inutili E-mail
Giovedì 10 Settembre 2009 12:12
Le vitamine in pillole sono del tutto inutili per la maggiorparte delle persone e possono essere pericolose se si esagera con il loro uso. Lo sostiene Brian Ratcliffe, professore della Robert Gordon University di Aberdeen, Scozia, in un articolo ubblicato sul quotidiano britannico Daily Telegraph.
''La maggiorparte delle persone ne assume gia' abbastanza ed e' facile abusarne'', ha detto Ratcliffe, che e' anche consigliere della Food Standard Agency.
''Per esempio, dosi eccessive di vitamina A - ha spiegato -  possono portare a nausa, mal di testa e a lungo andare osteoporosi e danni irreversibili agli occhi e al fegato''. Ratcliffe, che ha esposto i suoi risultati al British Festival of Science, mette in guardia dall'abuso di vitamine in pillole, che a suo parere sono del tutto inutili per le persone che seguono gia' una dieta ricca e bilanciata.
''L'abuso di prodotti multivitamici non migliora la salute, ma puo' anzi interferire con farmaci e con le capacita' naturali del corpo di assorbire le sostanze minerali'', ha detto Ratcliffe. ''Le persone che le acquistano stanno probabilmente sprecando i loro soldi, con beneficio per le aziende produttrici di vitamine in pillole'', ha concluso. 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest