Studio, cibi grassi possono bloccare geni permanentemente E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2009 13:05
Un gene che aiuta le cellule muscolari a bruciare i grassi puo' essere disattivato se esposto al grasso. Ed e' probabilmente quello accade quando mangiamo del cibo spazzatura. Lo sostengono i ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, Svezia, che in un articolo pubblicato sulla rivista Cell Metabolism rivelano il meccanismo di funzionamento del gene brucia grassi, e di come esso si puo' inceppare permanentemente e causare il diabete.
''Quando il grasso entra in contatto diretto con le cellule che trasportano il gene, esso può disattivarsi smettendo di funzionare'', ha spiegato Juleen Zierath, prima autrice dello studio. ''Quando questo succede - ha continuato - il grasso non bruciato intasa le cellule in modo da renderle 'diabetiche', incapaci di accettare segnali dall'ormone insulina''. Questa scoperta, che potrebbe spiegare come il diabete di tipo 2 puo' originarsi in eta' adulta, fornisce la prima prova che la nostra dieta puo' alterare permanentemente la funzionalita' dei nostri geni.
''Il DNA rimane inalterato, ma il gene non puo' funzionare perche' le singole basi azotate della sua sequenza vengono disattivate dalla presenza di altre sostanze'', ha detto Zierath. ''Il prossimo passo sara' scoprire se questo processo puo' essere ereditato, passando la condizione alle generazioni successive'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest