Studio, bere latte riduce rischio di ictus e infarti E-mail
Giovedì 23 Luglio 2009 11:41
 Un bicchiere di latte al giorno potrebbe ridurre di un quinto le possibilita' di morire di infarto e ictus. Scienziati dell'Universita' di Reading e Cardiff (Gran Bretagna) hanno revisionato 324 studi scientifici sugli effetti del consumo del latte. Contrariamente ad alcuni recenti allarmi sui rischi del latte, gli scienziati hanno invece scoperto che questa bevanda puo' ridurre di un quinto il rischio di morire di malattie croniche.
''La nostra revisione aveva lo scopo di verificare se bere latte da' un vantaggio o no'', ha detto Ian Givens dell'Universita' di Reading in un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Mail. ''Dai nostri risultati - ha proseguito - riteniamo che il latte possa migliorare la salute: ci sono forti evidenze di una riduzione del rischio di decesso per coronaropatie, ictus e cancro al colon-retto. Non ci sono prove che il latte possa aumentare i rischi per la salute, eccetto che nel caso del cancro alla prostata''.
Per i ricercatori, promuovere il consumo del latte potrebbe addirittura ridurre i costi del sistema sanitario nazionale per la sua capacita' di limitare le malattie croniche.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest