Patate dolci contro il cancro E-mail
Giovedì 02 Luglio 2009 13:30
Sviluppata una nuova patata dolce che potrebbe essere utile contro il cancro. Un gruppo di ricercatori statunitensi hanno creata una nuova varieta' di patata dolce con una spessa buccia e una polpa dal colore viola con lo scopo di migliorare le capacita' che il pigmento violetto possiede nel combattere il cancro.
''Questa varieta' - ha detto Soyoung Lim, ricercatrice della Kansas State University - e' diversa da quelle che si trovano in commercio. Sia la buccia che la polpa sono viola, per aumentare il contenuto in 'antocianina'''.
L'antocianina e' usata per combattere il cancro al colon e altre ricerche hanno dimostrato che il pigmento rallenta la crescita delle cellule cancerose. Questo pigmento si trova anche in alimenti come mirtilli, uva rossa e cavoli rossi, ma la nuova patata dolce ha la piu' alta percentuale di 'antocianina' rispetto agli altri alimenti.
''La nuova patata e' piu' dolce rispetto alle altre, ma e' perfettamente commestibile'', ha detto il dottor Weiqun Wang, che ha svolto dei test su di essa. ''Potrebbe essere utile non solo contro il cancro, ma anche come antiossidante ed anti-invecchiamento. Svolgeremo dei test clini nel prossimo anno'', ha concluso.

 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest