Bere il latte la mattina riduce la fame a pranzo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 22 Giugno 2009 11:47

Un bel bicchiere di latte al mattino, invece che un succo di frutta, riduce la fame a pranzo. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani del Weber Shandwick Worldwide e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.
I grassi presenti nel latte, infatti, contribuirebbero ad aumentare la sazieta', portando a una riduzione delle calorie assunte a pranzo.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 34 persone in sovrappeso, di cui una parte ha fatto colazione con il latte e un'altra conun succo di frutta. Ebbene, dopo 4 ore le persone che hanno bevuto il latte hanno mangiato meno a pranzo perche' si sono sentiti piu' sazi.
In particolare, i bevitori di latte hanno mangiato a pranzo del cibo con un numero inferiore di calorie, circa 50, ovvero ben il 9 per cento rispetto a chi non ha bevuto il latte a colazione.
Secondo i ricercatori, sarebbe il contenuto proteico del latte a far sentire le persone piene. Per questo i ricercatori hanno consigliato, soprattutto a coloro che hanno qualche chilo di troppo, di bere una bella tazza di latte appena svegli.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest