Cecità: frutta secca e pesce aiutano a prevenire la degenerazione maculare E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 12 Maggio 2009 16:41
La frutta secca o il pesce puo' aiutare gli anziani a prevenire la cecita'. Una o due manciate di noccioline a settimana, infatti, possono ridurre il rischio di perdere la vista a causa dell'invecchiamento. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Sidney in uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Ophthalmology.
Gli alimenti che contengono acidi grassi Omega-3 sembrano in grado di ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare senile (Amd), ovvero la prima causa di cecita' negli anziani.
Per arrivare a queste con conclusioni i ricerctori hanno coinvolto nello studio 2.454 persone  in Australia, a cui e' stato fatto mangiare una o due porzioni di frutta secca a settimana. Ebbene, dai risultati e' emerso che grazie a questi cibi il rischio di sviluppare la degenerazione maculare diminuisce del 35 per cento dopo dieci anni. Il consumo di una porzione di pesce a settimana, invece, e' stato associato a una riduzione del 31 per cento del rischio di sviluppare la patologia che causa cecita'.
''In conclusione, i nostri risultati - ha spiegato Jennifer Tan, che ha partecipato allo studio - supportano l'ipotesi che una maggiore assunzione di acidi grassi polinsaturi Omega-tre e il regolare consumo di pesce e/o di frutta secca nella dieta possono proteggere contro lo sviluppo dell'Amd''.
Secondo i ricercatori, gli acidi grassi possono proteggere gli occhi e impedire l'accumulo di placca nelle arterie (riducendone l'infiammazione), nei vasi sanguigni e prevenendo i danni alle cellule nella retina. Ma gli studiosi hanno precisato che occorrono ulteriori studi per determinare con certezza il contributo della frutta secca o del pesce nella prevenzione dell'Amd.
Un altro studio, pubblicato sulla stessa rivista, ha scoperrto che le persone che consumano elevate quantita' di olio d'oliva - 100 millilitri o piu' alla settimana - hanno meno probabilita' di soffrire di Amd.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest