Scoperti effetti benefici dell'estratto del tè verde E-mail
Scritto da AIIPA   
Venerdì 24 Aprile 2009 11:17

L'estratto di te' verde e' efficace nella riduzione del colesterolo, nell'abbassamento dei trigliceridi nel sangue e nel miglioramento della funzionalità vascolare. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell' Hospital Clinico Virgen de la Victoria di Malaga e pubblicato sulla rivista Journal of American College of Nutrition. Lo studio e' stato rilanciato anche dall'Osservatorio dell'Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari (Aiipa).
Consumato fin dal 2700 a.C, il te' e' diventato nel tempo un rituale che caratterizza gli usi e i costumi di molti popoli. Una bevanda antichissima che deriva dall'infusione delle foglie del te', una pianta arbustiva della famiglia delle teacee originariamente coltivata in Cina e Giappone fra il IV e il VII secolo d.C, che nel tempo si e' diffusa in India, Indonesia e Ceylon.
Una pianta che, grazie alla ricca concentrazione di catechine, polifenoli contenuti nelle foglie, sta oggi riscuotendo grande attenzione da parte della comunita' scientifica per i suoi effetti benefici sulla salute. Le catechine del te', gia' molto conosciute per le loro propriete' antiossidanti, hanno mostrato infatti, negli ultimi anni, conseguenze positive anche sui livelli di concentrazione dei lipidi nel sangue.
Il nuovo studio ha evidenziato una correlazione fra l'estratto del te' verde e i livelli di concentrazione dei lipidi nel sangue.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nella ricerca un  campione di 14 persone valutate dopo 7 giorni di somministrazione con placebo e dopo 5 settimane di integrazione giornaliera con un estratto di te' verde che aveva un contenuto medio di 375 mg di catecolo e 150 mg di caffeina. L'obiettivo era quello di indagare l'effetto a breve/medio termine  dell'estratto di te' verde sulla funzione vascolare e sui livelli di colesterolo Ldl in donne sane di eta' media di 35 anni.
Dall'analisi dei risultati e' emerso che, rispetto al placebo, l'estratto di te' verde ha determinato una riduzione significativa, pari al 37,4 per cento, della concentrazione del colesterolo Ldl, un abbassamento dei trigliceridi nel sangue e un miglioramento della funzionalita' vascolare.
Questo conferma quindi l'effetto positivo delle catechine del te' verde, per il benessere dell'organismo.

 

 

 

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest