I direttori sanitari approvano il loro nuovo codice etico E-mail
Scritto da Adele Brunetti   
Giovedì 03 Maggio 2012 09:58

Torino, 3 mag - L'associazione nazionale dei medici delle direzioni ospedaliere (Anmdo) presenta il proprio codice etico nell'ambito del 38esimo Congresso nazionale dell'associazione, in corso di svolgimento a Torino. Correttezza delle azioni, trasparenza nelle procedure, responsabilita' nei comportamenti, solidarieta' tra gli iscritti, valorizzazione della professione e del ruolo, indipendenza nei rapporti con i terzi e nella produzione scientifica, tutela degli iscritti e legalita' della condotta, questi i principi del documento etico dei responsabili delle direzioni ospedaliere.


"Questo nuovo strumento - ha spiegato il presidente dell’Anmdo, Gianfranco Finzi - nasce in un momento storico ben preciso, nel quale ai vari livelli del sistema socio-economico si sente un forte richiamo all’etica dei comportamenti e al senso etico delle azioni, sia come singoli, sia come parte di un’organizzazione". Il Codice Etico dell’Anmdo, si legge nel documento, ha lo scopo di "regolamentare eticamente i rapporti tra gli iscritti e tra l’Associazione e i propri interlocutori. Rappresenta a tutti gli effetti uno strumento metagiuridico, che orienta, con i principi in esso espressi, i comportamenti dei singoli iscritti, certificando altresi' l’adesione dell’Associazione e dei suoi iscritti all’insieme dei valori etici costituenti la finalita' dell’Anmdo".
“L’Anmdo – ha aaggiunto il presidente – e' tra le piu' antiche associazioni mediche ed e' ben consapevole di operare in un ambito delicato quale quello sanitario e di contribuire al bene primario della salute dei cittadini, al miglioramento del sistema sanitario e all’adozione di best practice in campo medico. Il Codice Etico Anmdo e' l’elemento catalizzatore della condizione morale degli iscritti e testimonia lo sforzo di dare corpo alla dimensione etica nella professione".

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest