Tumori: nel 2012 1,3 milioni di morti in Europa E-mail
Scritto da Cristian Fuschetto   
Mercoledì 29 Febbraio 2012 12:40

Secondo nuove stime pubblicate oggi su Annals of Oncology si prevede che in Europa ci saranno circa 1,3 milioni di morti nel 2012 a causa del cancro (717,398 uomini e 565,703 donne). Anche se i numeri reali sono piu' alti dello scorso anno, il tasso di mortalita’ per il cancro (standardizzato per eta' e per ogni 100mila abitanti) tende a diminuire. Un team di ricercatori provenienti dall'Italia e dalla Svizzera fissa i tassi di morte per cancro nel 2012 a 139 su 100.000 per gli uomini e 85 su 100.000 per le donne. Rispetto ai decessi confermati nel 2007 (anno per il quale ci sono i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' sulla mortalita' per la maggior parte dei paesi dell'UE), cio' rappresenterebbe un calo del 10 per cento negli uomini e del 7 per cento nelle donne. Lo studio, guidato da Carlo La Vecchia, capo del Dipartimento di Epidemiologia dell'Istituto Mario Negri e docente presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell'Universita' degli Studi di Milano, ha preso in esame i tassi di cancro in tutta l'UE (27 Stati membri, al 2007) e anche in sei singoli paesi - Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito - per tutti i tipi di tumore.
Uno dei principali risultati emersi e' la tendenziale riduzione della mortalita' per cancro al seno, non solo nelle donne di mezza eta' ma anche in quelle piu' giovani. ''Il fatto che ci saranno sostanziali diminuzioni nel numero di decessi per cancro al seno – ha affermato La Vecchia –  indica che sono stati compiuti importanti progressi nel trattamento e nella gestione della malattia, a cominciare dalla screening mammografico, di solito limitato nella maggior dei paesi europei alle donne di eta' compresa tra 50 e 70 anni''.
Trend simili sono stati riscontrati anche per il cancro ai polmoni e al pancreas. Il co-autore della ricerca, Fabio Levi, capo dell'Unita' di Epidemiologia dei Tumori presso l'Istituto di medicina sociale e preventiva 'Centre Hospitalier Universitaire Vaudois' dell'Universita' di Losanna (Svizzera), ha dichiarato: ''Anche se il numero effettivo di morti e' leggermente superiore a quello registrato per il 2007, si tratta di un dato da rapportare all'aumento tendenziale della durata media della vita in Europa. In tale prospettiva assistiamo a una netta diminuzione dei tassi di mortalita' negli ultimi cinque anni sia per gli uomini sia per le donne''. Le stime sui dati di mortalita' del cancro sono molto importanti per definire le priorita' di prevenzione e di trattamento da parte dei diversi sistemi sanitari dei governi europei.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest