Sesso: California, condom per posta per favorire prevenzione nei giovani E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 20 Febbraio 2012 15:37

Per combattere gli elevati tassi di malattie sessualmente trasmissibili nei giovani e' partito il progetto 'Acess Condom', un servizio che fornisce gratuitamente preservativi per posta ai ragazzi che vivono in diverse contee della California, tra cui San Francisco.
Il programma, frutto dello sforzo congiunto tra il non profit California Family Health Council e il governo, intende non solo ridurre il tasso di trasmissione delle malattie, ma anche ridurre il gia' elevato tasso di  gravidanze in eta' adolescenziale.
Secondo le statistiche del CDC, circa il 66 per cento di tutte le malattie a trasmissione sessuale negli Stati Uniti colpisce le persone di 25 anni o piu'. I numeri sono piu' preoccupanti quando si esaminano malattie specifiche. I ragazzi tra i 15 e i 19 anni, ad esempio, rappresentano piu' del 40 per cento dei casi di clamidia negli Usa. Da qui l'idea di passare al servizio di distribuzione postale dei preservativi che pero' non ha mancato di sollevare polemiche. I critici ritengono che la spedizione di preservativi incoraggi gli adolescenti a fare sesso, ma la California Family Health Council ha risposto citando numerose ricerche che dimostrano quanto questi timori non siano basati su fatti.
Naturalmente, l'invio di preservativi non e' una soluzione magica. Il programma fornirebbe solo un pacco di 10 profilattici per ogni adolescente al mese, inviato per posta all'interno di una busta gialla. Dieci preservativi per 30 giorni potrebbero non essere sufficienti per una persona sessualmente molto attiva. Ma secondo i sostenitori del progetto dieci e' sempre meglio di niente.
Molti adolescenti inoltre continuerebbero ad avere rapporti non protetti anche se avessero a disposizione molti preservativi.
Ma Denis Smith, direttore del Department of Public Health della Conte Kern, crede che il rpogramma in questione sia importante.
''Sarebbe meglio - ha commentato - se i ragazzi non facessero sesso, ma se lo fanno comunque, hanno bisogno di proteggersi. Abbiamo l'obbligo di fornire gli strumenti educativi''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest