Sesso: alcol aumenta i rapporti a rischio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 13 Dicembre 2011 12:06

L'alcol da solo, cioe' senza contare gli altri fattori di rischio, aumenta le probabilita' di avere rapporti sessuali non protetti e, di conseguenza, aumenta anche l'incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili. Almeno questo e' quanto emerso da una revisione di 12 studi, pubblicata sulla rivista Addiction.
Molti studi hanno suggerito che la disibinizione causata dal consumo di alcol spinge una persona a comportamenti piu' rischiosi che non avrebbero da sobri. Ma finora non era mai stato dimostrato se queste bevande sono una causa diretta degli incontri sessuali senza preservativo. Ora questo nuovo studio conferma la relazione causale, suggerendo che a un aumento di 0,1mg/ml di alcol nel sangue aumentano del 5 per cento le probabilita' di avere rapporti sessuali a rischio.
Gli autori, provenienti da diverse istituzioni sanitarie in Canada e negli Stati Uniti, si sono concentrati sull'analisi dell'intenzione di usare il preservativo e non sul comportamneto poi messo in atto in giovani divisi in due gruppi. Uno di questi ha bevuto l'alcol e l'altro no. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che l'alcol influenza il processo decisionale, aumentando le probabilita' di avere rapporti sessuali non protetti. L'effetto osservato non aveva niente a che fare con la personalita' del singolo.
''Questa scoperta dovrebbe essere considerata nei programmi di prevenzione dell'Hiv e di altre malattie sessualmente trasmissibili'', ha detto Jurgen Rehm del Centro per la Salute Mentale e Dipendenze di Toronto e coordinatore delle analisi.
''I nostri risultati spiegano in parte perche' nuove infezioni da HIV sono piu' o meno stabili nei paesi sviluppati, nonostante le informazioni disponibili ai cittadini. L'alcol, che influenza il giudizio, potrebbe nascondersi - ha concluso - dietro il problema della trasmissione sessuale del virus''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest