Ogni anno nel mondo muoiono 2,6 milioni di neonati E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 06 Maggio 2011 13:24

Sono 2,6 i bambini che muoiono ogni anno entro il primo anno di vita nel mondo, 7.200 al giorno. Lo affermano le cifre del rapporto annuale pubblicato dalla rivista Lancet, che sottolinea come la maggior parte di queste vittime siano nei paesi poveri.
Secondo la rivista negli ultimi 20 anni la cifra si e' abbassata a un ritmo modesto, l'1.1 per cento l'anno: si e' passati dai 3 milioni di casi del 1995 ai 2,6 del 2009. Il 98 per cento delle morti si verifica nei Paesi a basso e medio reddito, e le principali cause sono complicazioni del parto, infezioni materne in gravidanza, disturbi della madre (soprattutto ipertensione e diabete), restrizione della crescita fetale e anomalie congenite. Secondo un'analisi dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanita'), adottando alcune misure di prevenzione sulle madri e sui bambini si potrebbe salvare oltre un milione di neonati all'anno.
''Quasi la meta' delle morti - ha spiegato la rivista - avviene quando la donna e' in travaglio, ed e' legata alla mancanza di assistenza qualificata''. Il 66 per cento dei decessi, aggiunge la rivista, riguarda 10 Paesi: Afghanistan, Bangladesh, Cina, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, India, Indonesia, Nigeria, Pakistan e Tanzania.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest