Sesso: cunnilingus prima causa di tumore orale tra gli uomini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 20 Aprile 2011 13:16

Il sesso orale non e' solo un rischio per le donne, cosi' come hanno dimostrato diverse ricerche negli ultimi anni. E' stato infatti registrato un picco di tumori orali tra gli uomini a causa dell'esposizione al virus Hpv. Negli Stati Uniti e' quasi diventata un'epidemia. E la nicotina questa volta non ne e' responsabile. A sottolinearlo e' stato Eric M. Genden, professore del centro medico di Mount Sinai, al Daily News.
I tumori che nascono dietro la lingua e alle tonsille non avrebbero nulla a che fare con il fumo, ma sarebbero direttamente collegati al sesso orale che si fa con piu' partner femminili.
''Se hai avuto piu' di 5 o 6 partner sessuali - ha detto Genden - il rischio e' piu' elevato. Stiamo iniziando solo ora a vedere una curva a campana''.
Il paziente ha un identikit specifico: per lo piu' bianco, di sesso maschile, non fumatore e con un'eta' media di 30-40 anni.
In genere sono le donne a essere associate alla malattia per via del sesso orale. Ma ora l'Hpv - associato con lo sviluppo di tumori al collo dell'utero nelle donne - sarebbe secondo i ricercatori americani la prima causa di tumore orale tra gli uomini. Secondo due report pubblicati sulle rivista New England Journal of Medicine e Journal of Oncology tra le cause il sesso orale viene prima del fumo e dell'alcol.
In effetti, il numero dei fumatori negli Usa e' costantemente diminuito negli ultimi 50 anni, eppure il tasso di tumori orali e' rimasto relativamente stabile e recentemente e' in aumento.
Secondo la Oral Cancer Foundation e il National Institutes of Health tutti gli americani sessualmente attivi vengono a contatto con l'Hpv che oggi e' diventato il virus piu' comune, infettando negli Stati Uniti circa 20 milioni di americani. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention circa 6 milioni di persone vengono infettate ogni anno.
''Questa non e' una chiamata - ha detto Mark D. DeLacure, chirurgo del Langone Medical Center della New York University - a smettere di fare sesso orale. La gente deve continuare a vivere la propria vita, ma per fare le scelte migliori dobbiamo conoscere tutti i rischi''.
Secondo il medico l'uso del preservativo potrebbe ridurre la trasmissione, anche se non e' un metodo molto pratico.
''Limitare il numero di partner sessuali e' un modo per ridurre il rischio. Ma ancora - ha detto - non ci sono garanzie''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest