Lo shopping allunga la vita degli anziani E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Giovedì 07 Aprile 2011 11:09

La notizia fara' felici schiere di donne e uomini dediti allo shopping: andare almeno una volta al giorno a fare spese allunga la vita. Lo ha scoperto uno studio durato dieci anni e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.
I ricercatori del Taiwan's National Health Research Institutes hanno studiato le abitudini di 1.865 persone sopra i 65 anni, tutte in buona salute, dal 1998 al 2008. Di queste il 17 per cento andava a fare compere una volta al giorno, il 22 per cento tra due e quattro volte alla settimana, il 13 per cento una volta alla settimana e il 48 per cento meno frequentemente. Nelle persone del primo gruppo la probabilita' di morte nel periodo studiato e' risultata inferiore del 27 per cento, e la 'terapia' e' risultata essere piu' efficace per gli uomini, con una percentuale del 28 per cento, mentre per le donne si e' fermata al 23 per cento.
''Lo shopping coinvolge diverse dimensioni del benessere personale - scrivono gli autori - sia dal punto di vista della salute che della coesione sociale, e potrebbe quindi aumentare la longevita'''. Secondo gli esperti l'effetto potrebbe essere lo stesso anche senza l'acquisto: ''Un viaggio al supermercato o al centro commerciale implica un contatto sociale - hanno continuato - e un po' di esercizio, che potrebbero essere sufficienti ad assicurare l'effetto''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest