Discriminazione verso obesi peggiora lo stato di salute E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Giovedì 03 Marzo 2011 12:26

La discriminazione verso le persone obese contribuisce a peggiorare il loro stato di salute. Lo afferma una ricerca pubblicata dalla rivista Social Psychology Quarterly, secondo cui un terzo di chi ha problemi di peso percepisce uno stigma dalla societa'.
I ricercatori della Purdue university hanno studiato 1.500 persone fra i 25 e i 74 anni, seguendole nel 1995 e nel 2005 con domande sul loro stato di salute e sul loro peso. ''Come ci si poteva aspettare le persone obese nel 1995 avevano condizioni di salute molto peggiori dieci anni dopo - scrivono gli autori - ma abbiamo notato delle differenze fra quelli che si sentivano discriminati e quelli che non lo erano''.
Secondo lo studio l'11 per cento delle persone moderatamente obese e il 33 per cento di quelle gravemente obese avevano ricevuto discriminazioni, e questi individui hanno mostrato il peggioramento piu' ampio delle abilita' funzionali, come la capacita' di fare le scale o di portare la spesa, che sono indicative dello stato di salute.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest