Siesta pomeridiana fa bene al cuore E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Mercoledì 02 Marzo 2011 12:15

Tre quarti d'ora di siesta al giorno fanno bene al cuore, aiutando a tenere bassa la pressione sanguigna. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Allegheny College in Pennsylvania con uno studio pubblicato dal Journal of Behavioural Medicine.
I ricercartori hanno diviso 85 studenti in buona salute in due gruppi, ad uno dei quali era consentita una siesta pomeridiana fino a un'ora, mentre l'altro non dormiva al pomeriggio. Dopo il pisolino agli studenti di entrambi i gruppi e' stato chiesto di effettuare un test mentale che aumenta la pressione sanguigna: l'aumento e' risultato minore negli elementi che avevano dormito.
''I nostri risultati suggeriscono che il pisolino pomeridiano puo' dare benefici accelerando il recupero cardiovascolare dopo una situazione di stress - scrivono gli autori - saranno necessarie ulteriori ricerche per capire il meccanismo di questo fenomeno, ma comunque quella di dormire al pomeriggio sembra essere una pratica protettiva soprattutto per gli individui con rischio cardiaco o con una cattiva qualita' del sonno notturno''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest