Menopausa: donne conforti sentomi a minor rischio tumore al seno E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Mercoledì 26 Gennaio 2011 12:43

I sintomi della menopausa sono sicuramente fastidiosi, ma hanno un risvolto positivo nei confronti di uno dei principali tumori al seno. Lo ha scoperto uno studio dello statunitense Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, secondo cui le donne che hanno colpi di calore e altri segni in misura particolarmente forte hanno il 50 per cento in meno di probabilita' di ammalarsi.
''In particolare abbiamo visto che le donne che hanno colpi di calore particolarmente forti - ha spiegato Christopher Li, uno degli autori dello studio pubblicato dalla rivista Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention - hanno un rischio particolarmente basso''.
Lo studio ha esaminato circa 1.500 donne, alcune con precedenti di cancro al seno e altre no, a cui e' stato chiesto un report dei propri sintomi della menopausa, trovando una protezione tra il 40 e il 60 per cento del rischio di carcinoma invasivo duttale e lobulare, i due tipi piu' frequenti di tumore al seno. ''Questo e' dovuto probabilmente al legame tra gli estrogeni e i tumori - ha spiegato l'esperto - questi ormoni aumentano la probabilita' di cancro, e nelle donne che hanno sintomi della menopausa maggiori calano molto di piu'''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest