Spostarsi con bus e tram aumenta di 6 volte il rischio raffreddore E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 18 Gennaio 2011 14:22

Spostarsi con i mezzi pubblici puo' pure fare bene alla salute del Pianeta, limitando il rilascio di gas inquinanti, ma di certo ci espone maggiormente alle infezioni. Almeno secondo un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Nottingham, secondo cui prendere l'autobus o il tram aumenta di sei volte il rischio di avere un'infezione respiratoria acuta. Questo  pero' vale soltanto per chi usa i mezzi pubblici sporadicamente, come precisa lo studio pubblicato dal Journal BMC Infectious Diseases. Infatti, chi prende l'autobus, il tram o la metro tutti i giorni puo' contare su un sistema immunitario piu' forte.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato 138 pazienti che si sono rivolti al medico per via di un'epidemia influenzale locale tra dicembre del 2008 e gennaio 2009. I pazienti sono stati invitati a compilare un questionario sull'uso dei mezzi pubblici nei cinque giorni precedenti allo sviluppo della loro infezione o nei cinque giorni precedenti alla prima consultazione dal medico. Ebbene, la ricerca, finanziata dalla Health Protection Agency, ha mostrato che viaggiare in autobus o in tram, puo' aumentare fino a 6 volte il rischio di ammalarsi.
''Il rischio - ha detto Jonathan Van Tam, che ha coordinato lo studio - e' apparso piu' grande tra i passeggeri occasionali di autobus o tram''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest