Bimbi obesi hanno il cuore debole E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Venerdì 26 Novembre 2010 11:10

I bambini con un alto indice di massa corporea sono gia' a rischio cardiovascolare quando sono adolescenti. Lo afferma uno studio pubblicato dal British Medical Journal, secondo cui i bambini obesi tra i 9 e i 12 anni hanno pressione, colesterolo e insulina nel sangue molto alti.
I ricercatori dell'universita' di Bristol hanno studiato 5235 bambini, misurandone l'indice di massa corporea, la circonferenza dei fianchi e la massa grassa tra 9 e 12 anni. Una volta raggiunta l'adolescenza sono state misurate la loro pressione, il tasso di colesterolo e e i livelli di insulina nel sangue: il risultato e' stato che l'indice di massa corporea e' il dato piu' affidabile per prevedere lo sviluppo dei fattori di rischio cardiovascolari, a cui e' legato molto fdi piu' che la circonferenza dei fianchi o la massa grassa.
'Una cosa rassicurante - spiegano gli autori - e' che i bambini sovrappeso che tornano a un peso normale con l'adolescenza hanno valori migliori rispetto a quelli che restano obesi'.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest