Fumo: lontano dagli occhi, lontano dal vizio E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Mercoledì 24 Novembre 2010 11:33

Mettere le sigarette fuori dalla vista dei clienti nei negozi puo' cambiare l'atteggiamento dei giovani con il fumo, pur non colpendo le tasche i rivenditori. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Nottingham in uno studio pubblicato sulla rivista Tobacco Control.
I ricercatori hanno analizzato l'effetto della rimozione delle sigarette dalla vista dei clienti in Irlanda, una misura della legge anti-fumo approvata anche nel Regno Unito. Ebbene, hanno rilevato che il numero di adolescenti che ricordava le sigarette e' sceso dall'81 per cento al 22 per cento, quando sono state tolte dalla vista.
Dopo aver 'nascosto' le sigarette, sempre meno giovani hanno detto di fumare. Prima della legge era il 62 per cento degli adolescenti a fumare e ora il 46 per cento.
''La rimozione dalla vista delle sigarette - ha detto Ann McNeill, scienziata che ha coordinato lo studio - contribuira' a non ricordare il tabacco costantemente ai fumatori. La nostra ricerca suggerisce che questa misura dovrebbe essere attuata da altri paesi, il piu' presto possibile''.
In un altro studio, i ricercatori hanno dimostrato che 'nascondere' le sigarette non ha comportato alcuna perdita di reddito per i rivenditori. I risultati dovrebbero alleviare le preoccupazioni dei commercianti, secondo cui questa legge avra' un effetto negativo per il proprio business. Gli scienziati sono convinti che la misura di 'nascondere' le sigarette serve solo a proteggere i minori dal consumo di sigarette e non i fumatori abituali.

 












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