Facebook potrebbe innescare attacchi d'asma E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Novembre 2010 13:21

Navigare su Facebook, il piu' celebre sito di social network, puo' scatenare attacchi di asma per il troppo stress. Lo hanno riferito cinque medici, tra cui un italiano, alla rivista The Lancet per documentare il caso di un ragazzo asmatico di 18 anni, la cui condizione e' rimasta stabile fino a quando la sua ragazza lo ha lasciato e cancellato sulla sua pagina di Facebook. Il ragazzo e' rimasto sconvolto dell'accaduto e ha deciso di camuffarsi con un'altra identita' su Facebook e di fare amicizia di nuovo con la sua ex. Tuttavia, riguardare la sua foto gli ha letteralmente tolto il respiro. Sua madre si e' accorta subito che ogni qualvolta il proprio figlio accedeva a Facebook la sua asma, rimasta lieve per molto tempo, iniziava a peggiorare.
Per questo, secondo i medici, gli attacchi di asma, apparentemente inspiegabili, dovrebbero essere associati anche alle sollecitazioni indotte dai siti di social networking, specialmente nei pazienti piu' giovani che trascorrono molto tempo online.
''La relazione temporale con la comparsa dei sintomi - ha detto Gennaro D’Amato, direttore della Divisione di Malattie Respiratorie e Allergiche dell'Azienda Ospedaliera ad Alta Specialita' A. Cardarelli' di Napoli - suggerisce che l'accesso a Facebook e' stato lo stimolo delle esacerbazioni asmatiche, in cui l'iperventilazione potrebbe aver giocato un ruolo chiave''.
''Altri possibili fattori ambientali e infettivi - ha continuato - sono stati esclusi dopo un'accurato esame fisico e della sua storia. Questo caso indica che Facebook, e i social network in generale, potrebbero essere una nuova fonte di stress psicologico, rappresentando un fattore scatenante per le esacerbazioni negli asmatici depressi. Considerando l'elevata prevalenza dell'asma, soprattutto tra i giovani, ci suggerisce che questo tipo di fattore deve essere considerato nella valutazione delle esacerbazioni asmatiche''.
Il paziente era convinto che navigare su Facebook non avesse alcuna conseguenza e con l'aiuto di uno psichiatra gli attacchi d'asma sono spariti.
Altri esperti hanno detto che lo stress e' un fattore ben noto negli attacchi di asma. Sono stati segnalati diversi casi di attacchi d'asma dopo un lutto o in un periodo particolarmente difficile della vita. Ora, secondo i medici, dovremmo stare attenti anche alle attivita' di socializzazione sulla Rete.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest