Fumo passivo fa ridurre udito E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:39

Il fumo passivo puo' far diminuire l'udito. Lo ha scoperto uno studio dell'Universita' di Miami, secondo cui l'effetto, che gia' si conosceva nei fumatori attivi, riguarda chiunque venga in contatto con la nicotina.
I ricercatori hanno sottoposto al test per la misura dell'udito 3.307 volontari non fumatori o ex fumatori, misurando anche il livello nel loro sangue di cotinina, un metabolita della nicotina che indica l'esposizione al fumo passivo. I soggetti con una maggior quantita' di questa sostanza nel sangue hanno avuto anche i peggiori risultati nei test, fino ad arrivare a un terzo in meno delle capacita' uditive, un livello tale da non riuscire a seguire una conversazione in un posto con un forte rumore di fondo.
''Non sappiamo esattamente quanto fumo passivo sia necessario a far diminuire l'udito - hanno spiegato gli autori dello studio pubblicato da Tobacco Control - ma il livello e' molto basso, e l'unico modo per essere al sicuro e' non avere esposizione''. I danni all'udito del fumo attivo sono gia' stati dimostrati in passato: secondo alcuni studi la nicotina diminuisce il flusso di sangue nei piccoli vasi sanguigni dell'orecchio, provocando danni a lungo termine.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest