Binge drinking da giovani porta a disturbi comportamentali da adulti E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Novembre 2010 17:24

I giovani con l'abitudine del 'binge drinking', cioe' il bere per ubriacarsi, hanno piu' probabilita' di soffrire di ansia e depressione da adulti. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio del Loyola University Health System presentato in occasione del convegno annuale della Society for Neuroscience di San Diego.
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno fatto ubriacare un gruppo di topolini adolescenti esponendoli a dosi elevate di alcol. In particolare, alle cavie e' stato somministrato per tre giorni elevate dosi di alcol fino ad alzare la loro concentrazione ematica a un valore compreso tra lo 0,15 e lo 0,2 per cento. I dati sono stati poi confrontati con quelli di un gruppo di controllo a cui e' stato iniettato regolarmente una soluzione salina.
Ebbene, i ricercatori hanno potuto osservare un'alterazione permanente del sistema che produce corticosteroidi, gli ormoni dello stress nei topolini a cui e' stato dato l'alcol. Un'alterazione, questa, che porta a sviluppare disturbi in eta' adulta.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest