Una passeggiata al giorno combatte 24 malattie E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Novembre 2010 17:23

Basta una sola passeggiata di 30 minuti al giorno per ridurre il rischio di sviluppare circa 24 malattie, tra cui la demenza e il cancro. Una quotidiana camminata veloce, infatti, potrebbe avere anche altri importanti effetti benefici per la salute, rallentando la velocita' con cui il nostro corpo si deteriora con l'eta'. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della University of East Anglia in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Practice.
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno esaminato i dati di 40 studi precedenti effettuati negli ultimi 4 anni. Cosi' hanno scoperto che una piccola dose quotidiana di attivita' fisica e il rifiuto del fumo puo' essere la scelta piu' potente per rimanere sani. I benefici sarebbero universali, aiutando sia gli uomini che le donne di tutte le fasce d'eta'. Lo studio ha classificato come una regolare attivita' fisica moderata una camminata veloce o in bicicletta di circa 30 minuti al giorno per cinque volte a settimana. Secondo i ricercatori, questa semplice abitudine diminuisce il rischio di sviluppare, malattie cardiache, ictus, ma anche l'osteoporosi, il diabete di tipo 2, la depressione, l'obesita', l'ipertensione e addirittura il cancro. Il rischio tumore si riduce ancora di piu' se si arriva a fare una passeggiata di un'ora al giorno.
''Quello che emerge dallo studio - ha commentato Leslie Alford, fisioterapista che ha coordinato la ricerca- e' che gli uomini e le donne di ogni eta' dovrebbero essere incoraggiati a essere piu' attivi fisicamente per il bene della loro salute a lungo termine''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest