Gravidanza: nausea forte potrebbe avere origine genetica E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 30 Aprile 2010 13:59

Le donne incinte hanno il triplo di probabilita' di avere gravi nausee mattutine se le hanno avute anche le madri. Lo afferma uno studio su quasi un milione di casi pubblicato dal British Medical Journal, secondo cui questo problema potrebbe quindi avere un'origine genetica.
I ricercatori del Norwegian Institute of Public Health di Oslo hanno analizzato le cartelle cliniche della nascite dal 1967 al 2006, identificando 500 mila coppie madre-figlia e 400 mila madre-figlio. Esaminando le complicazioni della gravidanza riportate nelle cartelle e' emerso che per il primo gruppo la probabilita' di nausee gravi era del 3 per cento, mentre per il secondo dell'1,2 per cento. ''Questo suggerisce un'origine genetica del problema - hann scritto gli autori - anche se non e' da scartare l'ipotesi che madre e figlia condividano gli stessi fattori ambientali, come la nutrizione o il fumo di sigaretta, che contribuiscono ad accentuare le nausee''.
Questo studio, afferma un articolo di accompagnamento della rivista, sfata il mito che la nausea sia un problema psicologico, dettato dal rifiuto inconscio della gravidanza.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest