Epilessia: astrociti anomali causano crisi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 26 Aprile 2010 19:02

Potrebbe esserci una 'incontrollata attivita'' cerebrale dietro l'epilessia. Lo afferma uno studio pubblicato da Nature Neuroscience, secondo cui sono gli astrociti e non i neuroni la causa del problema.
Gli astrociti sono cellule cerebrali che hanno diverse funzioni, incluso il fornire nutrimento alle altre cellule e 'aiutare' in caso di cellule nervose danneggiate. In alcune patologie cerebrali pero', gli astrociti si gonfiano, e secondo lo studio della Tuft university di Philadelphia e' proprio a causa di questo comportamento anomalo che si manifesta l'epilessia.
Per dimostrarlo gli esperti hanno indotto in alcune cavie il gonfiore, testando se questo provocava delle differenze nell'abilita' del cervello di 'spegnere' i segnali da neuroni specifici, trovando che gli astrociti 'allargati' riducono questa capacita'.
''Sapevamo che l'inibizione e' una forza potente nel cervello - ha spiegato Douglas Coulter, uno degli autori - nell'epilessia non funziona correttamente, e questo da' luogo alle crisi. Con questa conoscenza potremmo trovare nuove terapie''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest