Ictus: due terzi dei pazienti non si accorgono quando ne subiscono uno piccolo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 16 Aprile 2010 11:55

Secondo uno studio inglese, piu' di due terzi dei pazienti non si accorge di aver avuto un piccolo ictus, e un terzo aspetta piu' di 24 ore prima di rivolgersi a un medico in caso di eventi minori. Lo studio e' pubblicato sulla rivista  Stroke: Journal of the American Heart Association.
''Sorprendentemente persone di tutte le eta' e strati sociali hanno gravi carenze su come riconoscere un ictus - ha spiegato Arvind Chandratheva dell'Universita' di Oxford, che ha coordinato la ricerca - e' una vera e propria emergenza medica''.
Lo studio ha analizzato mille pazienti di eta' media 73 anni di cui 459 hanno avuto piccoli attacchi ischemici e 541 ictus minori. Il rispettivamente il 68 per cento e il 69 per cento dei soggetti non avevano riconosciuto quale fosse la patologia alla base dei loro sintomi, e solo meta' si e' rivolto al pronto soccorso entro tre ore, un tempo in cui alcuni farmaci possono evitare danni piu' gravi. Un terzo dei soggetti e' andato in ospedale piu'di 24 ore dopo i sintomi.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest