Adolescenti che bevono alcol più a rischio lesioni al seno E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 13 Aprile 2010 12:18

Le adolescenti e le giovani donne che bevono alcolici hanno un rischio aumentato di lesioni benigne al seno, una patologia che puo' portare allo sviluppo di tumori. Lo afferma uno studio della Washington University School of Medicine pubblicato sulla rivista Pediatrics.
I ricercatori hanno studiato ragazze tra i 9 e i 15 anni tra il 1996 e il 2007, per un totale di quasi 7 mila soggetti in tutti gli Stati Uniti. Lo studio ha mostrato una chiara correlazione tra alcol e lesioni benigne: le ragazze che hanno dichiarato di bere tutti i giorni avevano una probabilita' di sviluppare la patologia 5,5 volte piu' alta di quelle astemie o che bevevano solo una volta alla settimana. Anche un consumo piu' moderato, da tre a cinque volte alla settimana, aumenta il rischio di tre volte. Secondo la ricerca vale anche la correlazione inversa: le ragazze che nel periodo di tempo considerato hanno avuto una diagnosi di lesioni benigne in media bevevano molto di piu' delle altre.
''Che l'alcol sia un fattore di rischio nelle donne adulte era gia' noto - ha spiegato Graham Colditz, autore dello studio - ma molte iniziano a bere gia' in adolescenza, proprio quando il tessuto del seno e' in rapida formazione, quindi volevamo capire se l'alcol puo' essere un fattore di rischio anche a questa eta', e i risultati l'hanno confermato''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest